Loading...

Casa e Case Logo Casa e Case

Come scegliere l'armadio per la propria camera

Redazione Avatar

di Redazione

03/09/2021

TITOLO

Tutto è importante quando arrediamo casa. Non bisogna mai, per questa ragione, lasciare qualcosa al caso. Il diavolo è nei dettagli, ma ci sono cose che non possono assolutamente passare in secondo piano. Tra queste, c'è sicuramente la scelta dell'armadio. Quali sono gli elementi fondamentali per la scelta di un buon armadio? Come possiamo scegliere il guardaroba perfetto? Ebbene, ogni soluzione è diversa e le risposte a queste domande si trovano soltanto in funzione delle nostre esigenze. In questa guida, però, vogliamo proporvi alcune dritte su come scegliere l'armadio per la propria camera.

Occhio alle dimensioni

La prima cosa da tenere d'occhio quando si sceglie l'armadio è la grandezza della stanza. Addossare un armadio imponente in una camera piccola appesantirebbe l'ambiente, rendendolo soffocante e cupo. Al contrario, mettere un armadio troppo piccolo in una stanza grande rischierebbe di rendere la camera spoglia e anonima. Bisogna considerare tutte le dimensioni dell'armadio rapportate alla stanza e la mole di abiti che andrà a contenere.

Tipologie

Sono diverse le tipologie di armadi che si possono scegliere. Quello tradizionale, con le ante a battente ne presenta due per ciascun elemento del mobile. Ci sono, poi, gli armadi moderni che presentano, invece, ante scorrevoli. Abbiamo, poi, le complanari, gli armadi a vista e le cabine armadio, ideali quando si vuole creare un ambiente a sé per i propri abiti e, soprattutto, quando ne si ha la possibilità.

Specchio

Lo specchio esercita un ruolo fondamentale nella scelta dell'armadio. Se non altro, per il fatto che, la mattina, prima di iniziare la giornata, quando ci si prepara o, la sera, prima di mettersi in ghingheri per una cena elegante, si usa guardarsi allo specchio i propri outfit. Per questo, è opportuno valutare secondo i propri gusti se lo si preferisce esterno o interno all'armadio e, nel caso, procedere all'acquisto che più ci aggrada.

Redazione

Redazione