Comprare un ufficio per la propria attività, alcuni consigli
È già un po’ di tempo che state pensando di provvedere all’acquisto di un locale commerciale per dare il via alla vostra nuova attività che tanto desideravate? Si tratta di un passo fondamentale per la vostra carriera lavorativa e, di conseguenza, serve valutare ogni aspetto con la massima attenzione.
Il primo aspetto da valutare è la convenienza di comprare un locale commerciale. Senza ombra di dubbio se viene acquistato il locale più adatto per le proprie esigenze e presenta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, la risposta non può che essere positiva.
In quale regione è più conveniente comprare un immobile commerciale
È chiaro che una delle domande a cui va data risposta riguarda anche il territorio in cui lanciare la propria attività commerciale. Gli uffici in vendita a Modena rappresentano un’ottima opportunità per il rapporto tra qualità, ubicazione e prezzo, ma in generale le regioni al Centro e quelle al Sud propongono degli ottimi affari.
In che stato locativo si trova l’immobile
Una delle domande che ci si dovrebbe porre è senz’altro quella relativa allo stato locativo del locale commerciale in questione. Sono due le tipologie principali di locali commerciali che è necessario valutare quando si va alla ricerca di un immobile commerciale. Si tratta di rilevare un’attività che era già stata avviata, oppure un ambiente che è semplicemente vuoto che è proposto in vendita.
Le varie tipologie di immobili commerciali
Ci si deve chiedere prima di tutto in quale tipo di attività commerciale si ha intenzione di investire. Infatti, questo aspetto non fa altro che riflettersi sul tipo di investimento che deve essere fatto e sull’impegno di carattere economico che è necessario mettere in conto. Non solo, dato che incide pure sulle modalità di utilizzo, sui potenziali margini di guadagno e sulla valutazione della posizione.
Andando a controllare la destinazione d’uso del locale commerciale, si può anche capire più realisticamente quale sia il tipo di attività commerciale che si può svolgere al suo interno. È importante svolgere una verifica puntuale, in maniera tale da scongiurare qualsiasi tipo di problematica inerente alle licenze, ma anche all’avviamento.
Diamo ora uno sguardo alle diverse tipologie di immobili che vengono classificati come commerciali, in relazione ovviamente a quanto è previsto dalla normativa attualmente in vigore. Partiamo dai negozi e dalle botteghe: in questo caso, il riferimento è a tutti quei locali che sono funzionale all’attività di vendita di merci, manufatti e prodotti, non solo in relazione alla piccola distribuzione, ma anche alla GDO. In realtà, però, si parla di negozi e botteghe anche per comprendere tutti quei locali dove si effettua la somministrazione di bevande e cibi.
I magazzini e i locali per il deposito, invece, rappresentano una categoria che include delle strutture di dimensioni notevoli, soprattutto come estensione, che vengono impiegati con un chiaro compito di deposito e spesso sono collocate in zone piuttosto periferiche delle città. Sotto un profilo squisitamente commerciale, è bene mettere in evidenza come siano compresi pure quei locali dove le aziende svolgono attività di vendita all’ingrosso oppure che hanno funzione di magazzino merci.
Troviamo anche locali commerciali adibiti a laboratori per arti e mestieri, in cui inevitabilmente va svolta un’attività di carattere produttivo di manufatti, ma dove non si può esercitare contestualmente anche la vendita al pubblico, come nel caso di una falegnameria. Poi ci sono tutti quei fabbricati e locali per esercizi sportivi.
Dove si trova il locale commerciale
Un altro fattore che deve essere valutato a fondo, insieme chiaramente al tipo di immobile, è rappresentato dalla posizione. Ad esempio, se l’intenzione fosse quella di comprare un negozio piuttosto che una bottega, è chiaro che serve che sia posizionato a due passi rispetto alle zone centrali di una città. Il suggerimento da seguire è sicuramente quello di considerare a fondo tutti quelli che sono i dati dal punto di vista demografico di tali aree. Per magazzini e locali da adibire come deposito, invece, non è così fondamentale che siano posizionati in centro città, ma serve in ogni caso che siano posti in zone accessibili con i normali mezzi di trasporto.