Tapparelle motorizzate: ecco perchè sceglierle
Le tapparelle motorizzate rappresentano la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano usufruire di persiane automatizzate con un motore elettrico. Le tapparelle elettriche sono ormai fondamentali nelle abitazioni domotiche, e i motori permettono di aprire e chiudere senza difficoltà le persiane, non solo quando si tratta di nuove installazioni, ma anche nel caso di avvolgibili già esistenti.
Come sono fatti i motori per tapparelle
I motori per tapparelle hanno una forma tubolare e possono essere installati senza problemi anche là dove è previsto un sollevamento a corda; l’ingombro è minimo. Il motore deve essere inserito dentro il rullo dell’avvolgibile all’interno del cassonetto. Così, la persiana a cinghia può essere trasformata in una tapparella motorizzata grazie a un motoriduttore elettrico, vale a dire un motore compatto e di piccole dimensioni che è in grado di imprimere una forza di sollevamento notevole attraverso un sistema di riduzione interno. Per l’installazione ci vogliono al massimo 60 minuti; occorre semplicemente portare al cassonetto un cavo di alimentazione da 220 V, e non c’è bisogno di effettuare opere murarie, in quanto il lavoro viene interamente eseguito dentro il vano cassonetto. Per il funzionamento delle tapparelle motorizzate si può usufruire di un comando a due tasti oppure, per una gestione a distanza, di un telecomando.
I pregi della domotica
Grazie alla domotica le tapparelle possono essere automatizzate e movimentate quando si vuole, con il sole o con la pioggia, agli orari desiderati. I motori di ultima generazione sono predisposti per garantire il funzionamento tramite radio comando; così non c’è neppure bisogno di congiungere il motore con le centraline e con la pulsantiera tramite i cavi elettrici. Insomma, la procedura di motorizzazione risulta ancora più veloce. Il radio comando permette, tra l’altro, di movimentare più di un motore nello stesso momento, dato che il comando attraversa le pareti. Si tratta di un telecomando mobile, che può essere appoggiato dove si vuole o fissato alla parete.
In caso di black out
Le tapparelle motorizzate funzionano anche in caso di black out: è sufficiente adottare un motore con manovra manuale di soccorso, vale a dire un comando manuale che funziona, appunto, anche quando l’energia elettrica viene meno, attraverso un argano ad asta. In altre parole, basta girare l’asta per movimentare senza rischi la tapparella elettrica.
Un comfort abitativo migliore
Grazie alle tapparelle motorizzate, il comfort abitativo è destinato ad aumentare e a migliorare. Esse rappresentano uno degli strumenti che permettono di rendere il proprio appartamento molto più sicuro e confortevole. Ciò è vero a maggior ragione nel caso in cui in casa abitino persone anziane, che magari hanno problemi di deambulazione dovuti ad acciacchi o patologie. Ebbene, le tapparelle motorizzate possono essere alzate o abbassate anche a distanza, tramite il telecomando: il che vuol dire che non serve ogni volta alzarsi dalla poltrona o dal letto per movimentarle.
Il controllo wifi
Con un sistema che permette di controllare le tapparelle in modalità wifi, le serrande vengono domotizzate e possono alzarsi in automatico al mattino o abbassarsi in automatico la sera sulla base di comandi pre-impostati. Volendo, si può decidere di chiudere nello stesso momento tutti gli avvolgibili premendo un solo tasto. Il sistema funziona anche da remoto, in virtù del comando wifi che può essere gestito con il tablet o con lo smartphone. Per esempio, se si è lontani da casa perché si è in viaggio, si può decidere di alzare le tapparelle durante il giorno per non far capire a eventuali malintenzionati che la casa è momentaneamente vuota. Infine, il motore di automatizzazione può essere collegato ai comandi voce di un assistente domotico.